BENESSERE

Con il nuovo Modello Relational Singing, adatto non solo a bambini ma anche a gruppi di ragazzi e giovani in cui vi siano situazioni di disagio relazionale e comunicativo, vengono ampliate le proposte di intervento nell’area della difficoltà e della disabilità.
Precedenti esperienze hanno riguardato le tematiche dell’autismo, delle difficoltà espressive, delle problematiche linguistiche e logopediche, con esperienze realizzate in collaborazione con vari Enti e Istituzioni tra cui Università e ASL.

Il setting prevede la partecipazione di un gruppo contenuto di allievi (circa metà classe), con all’interno il bambino o il ragazzo in situazione di disabilità o difficoltà. A seconda della necessità del progetto, si potranno declinare attività e materiali musicali in accordo con la scuola, gli insegnanti di classe, l’insegnante di sostegno ed eventualmente lo staff dei curanti.

Precedenti esperienze curate dallo staff di rinnovArti

  • attività relative a Autismo e MusicaRelational Singing Model
  • altre attività di ricerca di Cantabile onlus
  • testi, pubblicazioni, interventi a Convegni
  • progetti e attività in collaborazione con Comune di Torino e ASL 2 Torino
  • esperienze pluriennali presso Neuropsichiatria Infantile (gruppi di bambini, Torino, via Tamagno)
  • esperienze pluriennali presso Associazione Area Onlus Torino (gruppi di ragazzi)
  • esperienze pluriennali presso centro di logopedia (Torino, Multicodex)
  • docenza al corso universitario di Logopedia (Torino, “cultore della materia”)
  • corsi, convegni e seminari nell’ambito della Logopedia e della Foniatria
  • premio nazionale “Di Benedetto”, Lecco, 2010
  • premio nazionale “Abbiati per la scuola”, Fiesole, 2010

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